Corno alle Scale Trail

Corno alle Scale Trail

Corno alle Scale Trail è una gara di trail running che si svolge all’interno del Parco del Corno alle Scale (BO)

La gara si terrà lungo un anello di 17 km con 1200 m D+ intorno al Corno alle Scale con partenza e arrivo da Lizzano in Belvedere e con passaggio nell’antico paese di Pianaccio
La partenza della gara è prevista per le 10, il ritrovo per tutti è alle ore 8.30 presso il Palazzo dello Sport e della Cultura “Enzo Biagi” in Via Tre Novembre 3 a Lizzano in Belvedere (BO), dove verrà allestito il villaggio gara.

Altimetria

Roadbook

Partenza: Piazza Marconi 6 sede del municipio di Lizzano in Belvedere, primi 1500 m di lancio su strada/pista forestale detto “percorso vita” in leggera salita perfettamente corribile. Immissione in sentiero CAI 125B, ampio e ondulato che si segue per 2 km. Si prosegue per CAI 125 affrontando i famosi “Balzi dell’Angelo Perduto” tratto di salita molto ripido con roccette, sino a monte Pizzo con 1° punto acqua km 5.
Si prosegue per CAI 125 prima in tratto pianeggiante, poi in forte salita sino a vetta monte Grande 1530 mslm e km 7, punto panoramico con visuale eccezionale. Inizia una bella discesa velocissima, sino al rifugio Bagnadori, con 2° ristoro liquido/solido km 8.5. La discesa a tratti tecnica, prosegue per CAI 115 sino al bellissimo borgo di Pianaccio dalle strettissime vie (30 abitanti) che diede i natali a Enzo Biagi e 755 mslm, km 11 e 3° punto acqua. Il percorso prosegue per CAI 135 in un sali-scendi tutto muscolare fino a immettersi in CAI 125 per ultimi 2 km tutti in discesa sino a Palazzo dello Sport e della Cultura di Lizzano in Belvedere con arrivo e servizi.