di Maria E. Bellini
Rispetto ai nostri cugini Trailers d’oltreoceano, in Europa siamo fortunati – quasi ogni weekend c’è una gara di Trail Running che ci permette di preparare degnamente l’UTMB®.
Sia per accumulare i punti necessari per partecipare alla ‘lotteria’ iscrizione sia per mettere alla prova uno degli elementi della vasta gamma di aspetti, di cui abbiamo parlato qui che dovremo focalizzare – se vogliamo correre l’UTMB®.
Che sia l’aspetto fisico, mentale, emotivo… o la logistica, la notte o l’alimentazione.
Di seguito abbiamo messo insieme una serie di manifestazioni di Trail Running, che potrebbero essere utili per allenare uno o più aspetti che ci servono per la preparazione dell’Ultra Trail du Mont Blanc®.
Le 4 GARE:
- 1) QUADRIFOGLIO ULTRA-TRAIL® DELLA VALTARO
- 2A) RAID LIGHT ETNA TRAIL
- 2B) 100 MILES OF ISTRIA (per noi la 100km)
- 3) MONTE ROSA WALSER TRAIL
- 4) LE PORTE DI PIETRA
GARA 1) QUADRIFOGLIO ULTRA-TRAIL® DELLA VALTARO
COSA PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE?
Gestione passo, stato fisico, tecnica di corsa, gestione stanchezza, notte.
IDENTIKIT GARA 1:
5° QUADRIFOGLIO ULTRA-TRAIL® DELLA VALTARO
Maggio
(dati 2017) 100km 5000m D+ tempo max 24 ore
Prende il nome di “Quadrifoglio” dalla forma del tracciato. La distanza del percorso lungo 100km, è composta da 4 “petali” che partono e arrivano dalla città di Borgo Val di Taro.
Il Quadrifoglio Ultra-Trail® Della Valtaro ha un’organizzazione solida, capillare e strutturata.
La gara, pur essendo in semi-autosufficienza vanta 8 ristori, più 3 fontane – e comunque offre sempre la base logistica, cuore della manifestazione, a Borgotaro.
SITO: http://www.3tvaltaro.com/quadrifoglioultratrail/
DOVE SIAMO:
Il territorio è Appenninico, quindi da non sottovalutare. Pur non andando in quota, l’ambiente presenta comunque le difficoltà tipiche delle zone Emiliane. Lunghe salite e discese, molto bosco, single track con alcune parti tecniche. Esiste un’elevata possibilità di fango in caso di maltempo.
OBIETTIVO: GESTIONE STATO FISICO, NOTTE
Proprio per i motivi sopraelencati, la formula “petalo”e l’organizzazione ferrea, la QUT potrebbe essere una buona gara preparativa per l’UTMB® per mettere a prova le nostre abilità fisiche. Un percorso a ‘petalo’ potrebbe abbassare un nostro senso di ‘isolamento’ o ‘lontananza’ – così riusceremo ad investire energie emotive e mentali, nello ‘spingere’, misurandoci con le nostre capacità e tecnica di corsa – tenendo conto dell’inevitabile stanchezza che arriverà e la gestione di essa.
2016 – TEMPI:
M ANSALDO DAVIDE 12:08:48
F FORI KATIA 12:34:31
GARA 2A e 2B) RAID LIGHT ETNA TRAIL & 100KM DI ISTRIA
COSA PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE?
Logistica, viaggio, preparativi, corsa notturna.
Qui proponiamo due gare:
2A) RAID LIGHT ETNA TRAIL – per chi abita al nord/centro
2B) ISTRIA 100km per chi abita al sud/centro
Vogliamo scegliere gare affascinanti ma che in entrambi casi, necessitano di una buona gestione logistica.
IDENTIKIT GARA 2A:
RAID LIGHT ETNA TRAIL, Sicilia
Luglio
(dati 2017) 94km 4800mD+ tempo max 24 ore. Ci sono circa 11 ristori.
SITO: http://www.etnatrail.it
DOVE SIAMO: Siamo nell’affascinante parco dell’Etna, con partenza a Linguaglossa ore 24.00. Il percorso è impegnativo. Terreno misto, si passa da tratti di sottobosco con sentieri facili, pietre vulcaniche, canaloni sabbiosi, single track, lave a cordata, basalto e sentieri battuti.
OBIETTIVO: GESTIONE LOGISTICA
In realtà il Raid Light Etna Trail potrebbe mettere alla prova molteplici aspetti in ottica di preparazione UTMB®. Comunque l’abbiamo scelta come una gara in se stessa, stupenda, dove però metteremo a fuoco la propria gestione di fattori di logistica, viaggio e trasferimenti.
Se aggiungiamo anche familiari e accompagnatori prendendo in considerazione qualche giorno di ferie e visite che viene quasi d’obbligo fare in questo luogo unico, vediamo come molte energie saranno spese nella coordinazione dell’insieme. Una bella prova!
2016 – TEMPI:
M VITO MASSIMO CATANIA 14:27:53
F SUSY OLVBACK 16:31:00
IDENTIKIT GARA 2B:
100 MILES OF ISTRIA (per noi 100km) Istria, Croazia
Aprile
(dati 2017) 108km 4470mD+ tempo max 33 ore Ci sono circa 11 ristori.
SITO: http://www.istria100.com
DOVE SIAMO: Siamo nell’ambiente duro del Carso in Istria, sul confine con l’Italia. Possiamo trovare meteo molto variabile, anche con neve e Bora. Il percorso si presenta con alcuni tratti rocciosi.
OBIETTIVO: GESTIONE LOGISTICA, NOTTURNO, METEO
La 100 d’ISTRIA offre molte informazioni – un Road Book con oltre 120 pagine da leggere, studiare e capire. Per noi, è un’altra gara, come l’ETNA TRAIL che offre uno scenario unico, che si presta a mettere alla prova le nostre capacità di gestione logistica pre, di contorno, e post gara. Affrontando la gestione di informazione, trasporto e viaggio.
E in questo caso aggiungiamo anche un meteo incerto e possibilmente estremo.
2016 – TEMPI:
M PETR ZAKOVSKY 11:57:33
F JELENA BREZAK 15:59:11
GARA 3) MONTE ROSA WALSER TRAIL
COSA PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE?
L’ambiente Alpino, quota, paesaggio.
IDENTIKIT GARA 3:
MONTE ROSA WALSER TRAIL
Maggio
(dati 2017) 114km 8240m D+ tempo max 35 ore
Direttamente dal sito della gara: “I percorsi sono stati tracciati dagli atleti valdostani Franco Collé, Giancarlo Annovazzi e Bruno Brunod (il Trail 114 km anche con il supporto di Henry Grosjacques) con l’obiettivo di mettere in mostra una realtà paesaggistica e culturale unica sulle Alpi nel suo genere.”
SITO: http://www.monterosawalsertrail.com/
DOVE SIAMO:
Siamo in Valle d’Aosta – Gressoney-Saint-Jean. Con la presenza del favoloso massiccio del Monte Rosa che ci offre paesaggi emozionanti con le sue cime incantevoli.
OBIETTIVO: GESTIONE AMBIENTE ALPINO, QUOTA, PERCORSO
Assaporiamo l’ambiente Alpino. Cogliamo ciò che significa correre in un luogo esteticamente superlativo.
Che emozione provoca in noi?
Avere intorno a se uno scenario dove ‘tutto’ è ‘grande’ e dove d’un tratto possiamo avere la percezione d’essere ‘insignificanti’ su quest’immensa terra, non è secondario.
Come gestiamo la maestosità Alpina?
Il Monte Rosa Walser Trail ci porterà spesso in quota, e sarà occasione per osservare, mettere a punto e focalizzare gli aspetti della corsa in montagna e l’altitudine.
2016 TEMPI:
M COLLE FRANCO 16:37:00
F CANEPA FRANCESCA 19:51:48
GARA 4) LE PORTE DI PIETRA
COSA PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE?
Isolamento, gestione alimentazione, aspetti mentali.
IDENTIKIT GARA 4:
LE PORTE DI PIETRA
Maggio
(dati 2017) 71km 4000m D+ tempo max 23 ore
Una storica gara di Trail Running. Nasce nel 2006 con Marco Olmo padrino della manifestazione. Uno spirito nobile anima il cuore de Le Porte di Pietra e ci sentiamo di dire che ha visto e costruito, l’alba del Trail Italiano.
nel filmato: Vintage Porte di Pietra – edizione 2008
SITO: http://www.gliorsi.org
DOVE SIAMO:
Siamo a Cantalupo Ligure, Piemonte, nella selvaggia Val Borbera. Una valle chiusa in un ambiente appenninico costituito da fitti boschi e ampi crinali.
OBIETTIVO: GESTIONE ISOLAMENTO & AUTOSUFFICIENZA
La caratteristica de Le Porte di Pietra è l’autogestione della autosufficienza alimentare, e la scelta dell’organizzazione di fornire solo acqua ai ristori. In questa gara, saremo costretti a pensare l’aspetto alimentare. L’aver preparato e lavorato sugli aspetti che funzionano per noi.
Le Porte di Pietra danno anche un’ottima opportunità di gestire un senso di isolamento – Come gestire la crisi. Qui possiamo mettere a punto tattiche e soluzioni.
TEMPI 2016:
M – RABENSTEINER ALEXANDER 11:32:25
F – OLIVERI VIRGINIA 14:44:57
Questo conclude le nostre proposte.
Anche se siamo consapevoli che di gare utili nella preparazione UTMB® ce ne sono tante. Aspettiamo anche i vostri suggerimenti.
Avete una gara di Trail o Corsa in Montagna da suggerire?
Dite la vostra!