Hai mai provato un VK?
Un percorso brevissimo con un dislivello stratosferico. Un chilometro verticale – almeno sembra.
Ci siamo incuriositi dopo la recente intervista con Enrico Bonati del Team Mud and Snow, che di VK ne macina a colazione. E noi gli abbiamo chiesto, qual’è il miglior modo per affrontare un VK per la prima volta…
“Il Vertikal Km è una disciplina dello Skyrunninng molto particolare. Non si tratta solo di corsa ma anche di saper spingere con i 4 arti con ausilio di bastoncini su pendenze anche superiori al 70%! I Vertical, se si vuole farli bene bisogna dosare le energie e i muscoli bene su tutti i 1000d+ e tenere sempre le gambe reattive per il finale!
Se si da tutto dai primi metri si rischia di attraversare un calvario nella parte finale.“
Quindi ecco a voi, una scelta di mitici VK, per ispirarvi a provare una salita verticale.
#1 DOLOMITES VERTICAL KILOMETER
Si parte dalla località Ciasates di Canazei (TN) a 1450 mt e in 2 km e 1000 metri di dislivello si arriva allo Spiz, nel cuore delle Dolomiti della val di Fassa. Gara giunta alla decima edizione, con numerosa e qualificata partecipazione ed un percorso spettacolare che premia alla fine l’atleta con una visione a 360° sulle montagne che sono patrimonio Unesco dell’ umanità.
Sito web: www.dolomiteskyrace.com/vk
#2 AURONZO VERTICAL CONTEST
Il VK è inserito nelle competizioni delle “Tre Cime Experience” e prende il via dal centro di Auronzo di Cadore per arrivare dopo 5 km e 780 mt. di dislivello al rifugio Monte Agudo di fronte al gruppo delle Tre Cime di Lavaredo. Boschi e prati verdi per iniziare ad affrontare e comprendere questo tipo di competizione.
Sito web: www.trecimeexperience.com/vertical
#3 RED BULL K3
Lo storico borgo piemontese di Susa è la base di partenza di questo impegnativo e famoso vertical che in 9,7 km porta gli atleti dopo 3036 mt di dislivello sulla vetta del monte Rocciamelone a 3538 mt di altitudine, luogo dove ci si deve inerpicare con muscoli, gambe e braccia come esperti alpinisti!
Sito web: www.redbull.com/it-it/red-bull-k3
#4 SANTA CATERINA VERTIKAL KILOMETER
Impegantiva ascesa di 1000 mt in quasi tre km, da Santa Caterina Valfurva alla costa del monte Sobretta a più di 2700 mt d’altitudine, nel cuore della Valtellina e delle Alpi Retiche tra pascoli, boschi e sassaie!
Sito web: www.altavaltellinaskyrunning.com/it/santa-caterinaVK
#5 KILOMÈTRE VERTICAL® DE FULLY – SVIZZERA
Si parte a Belle-Usine, Fully a 500 mt, salendo la traccia della vecchia ferrovia alpina fino a Garettes a 1500 mt. Si passa i vigneti di Fully, vicino il borgo di Euloz; per finire attraversando la foresta fino all’arrivo.
Neanche 2 km – Il più breve, il più veloce VK del più mondo.
Sito web: www.teamlatrace.ch/fully