di Maria E. Bellini
All’Improvviso…
Con la recente nevicata nel nord Italia, ci siamo inaspettatamente risvegliati con l’aroma dell’inverno, che forse molti di noi avevano ormai archiviato come un lontano ricordo. Specialmente nell’Appennino Emiliano-romagnolo dove negli ultimi anni abbiamo visto temperature invernali più consone a giornate di primavera o autunno. E così l’arrivo della neve è stato come trovare 50 euro sul marciapiede. Euforico.
La Fuga
E da lì, i sogni! C’è chi ha telefonato a lavoro fingendo varie indisposizioni, chi ha preso una mezza giornata sabbatica, e di ‘fughe’ verso la neve ce ne sono state. Tante. E con un entusiasmo da – quasi borderline, ci siamo ritrovati a ripensare il famigerato Winter Trail come una tangibile possibilità.
In Cassaforte
Armadi e cassetti sono stati scaraventati in ricerca dell’abbigliamento adatto alla stagione (non la mezza stagione – ma “LA STAGIONE!”). Sono ricomparsi i panta lunghi, magari felpatini, quelle belle maniche lunghe ancora quasi come nuove, le giacche costose così sudate per comprarle, i berretti caldi senza neanche un pallino di pilling, e anche perchè no, per i pochi e temerari fiduciosi che li tenevano come reliquie in cassetto (o cantina): i ramponcini!
Quando Tuo Nipote di 5 Anni E’ Più Maturo di Te
Orde di Trail Runners (esageriamo? Magari non proprio orde…), armati della voglia matta di ‘giocare sulla neve’ e ritrovare un paesaggio dove esiste ancora Babbo Natale… Ma anche di riscoprire quel macro cosmo del trail-running invernale fatto di superfici ghiacciate, di neve multi-forme con la sua anima mutevole, la tecnica, la fatica, e il freddo. E in ogni dove sono stati combinati allenamenti improvvisi e uscite più o meno organizzate…
Lo Zen e L’arte dello Snow
- Abbiamo corso, camminato, scivolato, caduto e poi ci siamo rialzati…
- Abbiamo ritrovato la neve e con essa il Winter Trail…
- Abbiamo preso gusto…
E con questo potremo anche pensare di esercitarci, allenarci, e perché no, iscriverci a qualche bel Winter Trail 2018? Ce n’è per tutti i gusti. Basta preparaci!
Senza Dimenticare
- Particolare attenzione alle mani. C’è chi non sembra mai aver mani fredde, invece chi ne soffre anche con 8°C . Per una scelta di Guanti invernali – vedi la sezione nel Mud and Snow store
- Avrai sicuramente coperto la testa con cuffia o beanie, ma noi vi consigliamo comunque di portare un Buff in più. Può servire per coprire bocca e naso, lasciandoti respirare.
- E non farti ingannare dal freddo… bisogna comunque…bere! Noi vi consigliamo, i soft flask, o la sacca idrica, che stando vicini al corpo permette all’acqua di non gelare.
Selezione Mud and Snow di Winter Trails
Che ci sarà neve o no, dipende molto della location… chiaramente. Ma in questi tempi di “magra/deficit/crisi/italia-fuori-dai-mondiali/tengo famiglia/aggiungi-a-piacere“ in cui la settimana bianca può essere paragonabile ad un incontro face-to-face con E.T, Mazinga, o lo Yeti in persona, perche non concederci solo una fuga… alla conquista di un Winter Trail come si deve?
E ve ne abbiamo selezionato alcuni… che secondo noi, meritano. Per location, per magia e atmosfera… e alcuni anche per il fattore “aperitivo” – che in tempi di crisi, diventa ‘kit obbligatorio’.
Winter Eco Trail by Night
Courmayeur – Mont Blanc
3 Marzo 2018
Con un percorso, di 13 km circa ed un dislivello positivo di 1500 mt. si corre in notturna e si sviluppa lungo le piste di sci del comprensorio di Courmayeur, il tracciato è tecnico, ma sul percorso non si presentano particolari difficoltà. Tempo massimo è di 4 ore e 30 minuti. Lungo il percorso sono previsti punti di controllo e ristoro. A Courmayeur sono a disposizione spogliatoi e docce calde.
Filmato su youtube, qui:
Sito: www.winterecotrail.it
Dolomiti Winter Trail
Millegrobbe – Lavarone
4 Marzo 2018
Il Dolomiti Winter Trail è una gara di Trail Running su neve che terrà la sua terza edizione il 4 Marzo 2018 a Millegrobbe, Lavarone (Tn). Due percorsi, 12km, 400 D+ e 22Km, 900 D+, caratterizzati da brevi ma intense salite, rese ancora più dure da tratti di neve fresca al suolo e da divertentissime discese sulla neve.
Sito: www.dolomitiwintertrail.it
Cortina Snow Run
Cortina d’Ampezzo
24 Febbraio 2018
Il percorso, di 17 km circa ed un dislivello positivo di 1380 mt, è in notturna, in semi-autosufficenza, lungo le piste di sci battute con partenza alle 18,00 sotto il campanile di Cortina. Tempo massimo è di 4 ore e 30 minuti. C’è anche un mini-trail di 9,5km con 555m D+.
Sito: www.cortinasnowrun.it
La Grande Corsa Bianca
Ponte di Legno
8 Febbraio 2018
Evento «di culto» del panorama trail italiano e non solo è La Grande Corsa Bianca tra i parchi dello Stelvio e dell’Adamello. 170Km 6000m di dislivello positivo, (e anche un percorso ridotto 80 Km, 2600 m d+). Il percorso può essere affrontato a piedi, in bicicletta o con gli sci. Non è possibile cambiare disciplina durante la corsa. Il tempo massimo consentito per terminare la gara è 53 ore.
Sito: www.lagrandecorsabianca.it