Emelie Forsberg | Intervista Per Mud and Snow

Emelie Tina Forsberg è una fortissima atleta svedese specializzata nel trail running (Skyrunning, Mountain Running) e sci alpinismo. Questa ragazza giovanissima è nata l’11 dicembre 1986 e ha già vinto numerose competizioni  in diverse discipline, tra cui Campionati  Europei e Mondiali.

emelie-forsberg-matterhorn-ultraks

Della Forsberg è stato detto:

“Nota per la sua incredibile forza, resistenza e per la sua tecnica di corsa in discesa, Emelie è diventata  una fonte d’ispirazione per uomini e donne di tutto il mondo, a causa della sua passione contagiosa e per l’amore per la vita che condivide quotidianamente attraverso i social media. Non importa quanto sia difficile la gara, non importa quanto dure siano le condizioni, quanta sofferenza provi, Emelie è ha sempre il sorriso sulle labbra. “

Qui a Mud and Snow, abbiamo avuto l’opportunità di intervistarla ed ecco cosa di ha raccontato!

  1. Quando hai iniziato con l’ultra running? Per molti anni ho corso davvero molto, e penso che il mio primo vero e proprio tour di corsa sulla lunga distanza sia stato di 7 anni fa, ho fatto un giro di 6 ore in montagna. Comunque sono stato una scalatrice/alpinista a lungo ed è questo che ha costruito la mia resistenza. Ho fatto la mia prima gara di ultra trail nel 2012!
  2. Cosa ti ha spinto a questo sport? l’amore per la natura! L‘esplorazione delle montagne, il poter trasportare se stessi  in modo leggero e veloce…
  3. In cosa consiste la tua giornata di allenamento tipica? In inverno, pratico molto sci. In estate la corsa. Faccio anche yoga, e un po’ di arrampicata!
  4. Quanto e che cosa si mangi quando ti alleni? Mangio “normale”. Mangio qualsiasi cosa in realtà, ma cerco di nutrirmi di alimenti biologici e sostenibili, per quanto possibile. Ecco, non mangio carne. Mangio un sacco di verdure….e anche un sacco di dessert. 🙂
  5. Qual è il tuo prossimo obiettivo? Terminare la riabilitazione del legamento crociato anteriore…è ancora lunga e non sono mai stato così giù di forma! Ma è un viaggio entusiasmante!
  6. Chi è stato di grande ispirazione per te? Molte persone! Tanti che hanno passione, interesse, e che si dedicano ad uno sport, sia ad alto livello così come i dilettanti.
  7. Hai qualche consiglio per chi vuole iniziare a praticare questo sport? Basta andare là fuori! Ogni percorso nella natura ti renderà più forte. Fallo come vuoi e fallo spesso! Mantieni accesa la passione.
  8. Qual’è il tuo più grande sogno? Ne ho molti! Non sono così grandi, voglio semplicemente vivere una felice ogni giorno. 🙂
  9. Dov’è il tuo posto preferito per correre? E a sciare? Amo le montagne svedesi! Non sono super-grandi, ma sono tranquille e davvero belle. Per lo sci invece, forse Lyngen o Romsdal in Norvegia! Anche la zona di Chamonix è stupenda.
  10. Hai una grande passione per la cucina. Puoi dirci qual’è la tua ricetta preferita da fare? Dipende la stagione, quando cucino cerco di seguire il ritmo delle stagioni. Ora è sicuramente una zuppa a base di ortiche! ¾ ortiche ¼ broccoli/spinaci, latte di cocco, acqua e un pizzico di sale. Buonissima!
  11. Hai un libro o un film preferito? Non proprio…leggo troppo e guardo troppi film!

Recentemente la Forsberg ha affermato:

“Ho iniziato a trarre forza dall’essere un’atleta forte, perché nel 2012 non pensavo affatto di esserlo. Semplicemente facevo quello che amavo e mi è capitato di essere brava. Ma adesso per me è importante sapere che posso sempre migliorare, avere la motivazione per farlo e fare un piano per arrivare a raggiungere il mio obiettivo da atleta. Ora so anche quanto sia difficile essere un’atleta professionista: bisogna essere motivati ​​e non mollare mai ! ”

Da 4 anni a questa parte, correre è stata solo una parte della mia vita. Ma la mia passione per la natura e le attività all’aria aperta (corrrere, sciare, arrampicare, raccogliere bacche, camminare, fare pic-nic o giardinaggio) è sempre stata in me e nulla può togliermela. Questo è quello che sono…è quello che mi definisce. Non penso a me stessa come ad un’atleta o una concorrente. Ovvio, mi piace vincere, naturalmente, è fantastico…ma allo stesso tempo non mi importa affatto.”

Nel 2015 Forsberg ha scritto un articolo sul suo blog dal titolo “Rapporto mente, corpo e anima” che è stato ampiamente citato dai media per il suo approccio equilibrato al cibo e al peso nella corsa competitiva. La Forsberg conclude l’articolo lanciando un invito alle ragazze:

“Ama i tuoi fianchi, il seno, i glutei e la pancia. Il grasso ti mantiene al caldo. E sana…”

Forsberg dice di non seguire nessuna dieta e di non prendere integratori alimentari. Forsberg:

“Credo che tutto sia buono in piccole quantità e a condizione che sia il più naturale possibile.”

La Forsberg è anche appassionata di giardinaggio.

Nel giardino della sua casa nella periferia della valle di Chamonix, che la Forsberg condivide con il suo fidanzato, il trail runner Kilian Jornet, ha coltivato fagiolini, zucca, zucca, ravanelli, barbabietole, insalate varie, broccoli, cavolfiori, e alcune erbe.

Kilian Jornet e Emilie Forsberg

Dice la Forsberg:

“E’ un sogno che ho avuto per un lungo periodo di tempo, quello di essere – almeno in parte – autosufficiente e credo molto nell’impatto ecologico di questo approccio. Grazie al mio stile di vita per come è  adesso, posso darvi la priorità.”

Nella piccola fattoria di Måndalen, le opportunità per il giardinaggio sono ancora migliori e la Forsberg ha ampliato le sue ambizioni in quest’area.

Che dire…grandissima Emelie!

E voi, che ne pensate di questa ragazza?