Il nostro “Guest Tester”, Francesco Montanari, ci racconta della sua esperienza con l’orologio multisport GPS – Garmin Fenix 5X
Comfort – Garmin Fenix 5X
Con un peso inferiore ai 100g insieme al cinturino in silicone e alla cassa molto sottile lo rendono letteralmente impercettibile al polso.
Batteria – Garmin Fenix 5X
La durata di registrazione è configurabile direttamente dallo sport-smartwatch in base ad alcune opzioni: doppia rete satellitare: GPS+ Glonass, sensore cardio da polso.
Sensore cardio da polso – Garmin Fenix 5X
Nettamente migliorato rispetto a versione precedente, rimpicciolito non è minimamente percepito sul polso, migliorato nell’efficienza, registra dati ogni 2 secondi anche durante i tempi di riposo 24 ore al giorno.
Questo aspetto, insieme all’ampliamento della memoria interna ha consentito un notevole sviluppo delle funzione accessorie di analisi dell’allenamento e dello stato fisico: stima della VO2 max, carico allenamento, tempo di recupero, e molto altro direttamente dal sensore integrato.
Invece solamente con fascia cardio esterna collegata dotata di accelerometro, si dispone di una diagnosi di corsa totale comprensiva di – dinamiche di corsa e soglia anaerobica, oltre a molti altri parametri; in pratica un personal coach sempre a disposizione.
Sensori ambientali – Garmin Fenix 5X
Il Fenix 5X è dotato di altimetro / barometro, termometro e naturalmente antenna satellitare GPS+ Glonass. Ho verificato sperimentalmente la precisione del termometro in un contenitore con ghiaccio fondente ed ho registrato una temperatura misurata di 0 ° C, come dovrebbe essere.
Nota importante: la taratura dell’altimetro avviene automaticamente ed istantaneamente appena si aggancia la rete satellitare, senza quindi necessità di conoscere la quota alla quale ci si trova.
Connettività a Smartphone – Garmin Fenix 5X
La gestione completa del Fenix 5 oltre che via PC puo’ essere infatti eseguita totalmente da smartphone via bluetooth o wi-fi, attraverso l’applicazione gratuita Garmin-Connect che oltre all’archiviazione di tutte le attività svolte consente lo scambio diretto di dati col telefono, inclusi sincronizzazione attività, upgrade del software dello smartwatch, sincronizzazione automatica delle attività con social-sport come Strava, importazione tracciati GPX, avviso e lettura diretta di messaggistica.
Il tempo rilevato per la sincronizzazione blootooth Fenix 5x – Telefono è dell’ordine dei 2 minuti e varia in funzione del proprio telefono.
Memoria & Navigatore – Garmin Fenix 5X
La notevole implementazione della memoria disponibile: 16GB, il salvataggio delle tracce, la cartografia ed il sistema di navigazione. Sono precaricate le mappe topografiche a colori di tutto il continente europeo, con dettagliata sentieristica di tutti gli stati, per cui l’opzione di ulteriore upgrade di ulteriori mappe non è necessaria. Contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, il display piccolo non costituisce un problema nell’utilizzo di questa funzione che è tutt’altro che uno spot pubblicitario inutile: anzi, una volta fatta pratica col navigatore integrato, risulta molto utile in varie circostanze.
Il navigatore ha in memoria un vasto data base di punti d’interesse sia geografici: vette, laghi, ecc sia turistici: parchi, monumenti, cascate, ecc sia di utilità: alloggi, rifugi, bar, farmacie, pronto soccorso.
Basta selezionare i punti che interessano ed il Fenix 5X traccerà il percorso per raggiungerli, con una pratica guida in cui metro dopo metro indica direzione, prossimità di svolta, distanza e dislivello ancora da affrontare e proiezione dell’orario di arrivo. Il navigatore seleziona il percorso in base a delle scelte fatte da noi sia sulla base del tipo di percorso sentieristico o stradale o un compromesso, in base al tipo di attività sportiva e in base alle proprie esigenze: minor tempo, o minor distanza, o minor dislivello per raggiungere l’obbiettivo prefissato.
Si può persino decidere un determinato chilometraggio e lo sport-smartwach costruisce un opportuno percorso ad anello sentieristico, molto utile in territori sconosciuti.
Naturalmente un obbiettivo puo’ essere costituito dal punto di partenza, anzi è il più importante ed è sempre preconfigurato per cui con un semplice click il Garmin F5X, non con linea dritta come i comuni GPS, ma guidando su sentieri e/o strade, conduce in modo preciso al punto d’inizio sempre scegliendo la via meno ripida, la più breve, la più veloce.
Conclusioni – Garmin Fenix 5X
Credo ci siano pochi dubbi sul fatto che il Garmin Fenix 5X non sia semplicemente il migliore, ma l’unico dispositivo GPS in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza di qualsiasi sportivo indipendentemente dal fatto che pratichi corsa, trail, ciclismo, scialpinismo, nuoto, trekking a qualunque livello. Ciascuno valorizzerà di più determinate caratteristiche: il dettagliato monitoraggio delle performances atletiche, dei progressi dello stato di forma, piuttosto che le funzioni avanzate di navigazione da usare anche in condizioni meteo difficili.
Per una volta, grazie a Garmin non si pone il proverbiale “imbarazzo della scelta”.