di Maria E. Bellini
Domenica 15 Ottobre al Lago Santo Modenese, nell’Appennino Tosco-Emiliano si svolgerà l’attesa prima edizione della Lago Santo Mountain Race.
Due i percorsi, 20 Km con 1400 D+ competitiva ed 8 Km con 800 D+ non competitiva.
Perchè una nuova gara in casa Mud and Snow? Chiediamo a Francesco “Checco Mud” Misley.
“Nel 2014 è nato il Trail della Riva all’interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina, un Vero Trail con due percorsi – uno di 20 e uno di 34 Km che attraversano boschi, borghi storici e la “storia” di questi posti magici; nel 2016 è stata la volta della Lizzano Skyrace una gara all’interno del Parco del Corno alle Scale, una gara cattiva, dura e tecnica – che vuole premiare gli atleti che amano percorsi selettivi in un contesto meraviglioso.”
“Ed eccoci qui; nel 2017 nasce la Lago Santo Mountain Race una gara che vuole fondere le caratteristiche delle gare precedenti in un unico percorso, quindi un percorso tutto sopra i 1500 metri. Tecnico, ma non cattivo, una parte del quale si snoda in Garfagnana in 6 Km corribili dentro un bosco magico, il resto è un vero percorso montano tutto da scoprire e da gustare.”
Il percorso è costituito da sentieri ufficiali CAI perfettamente mantenuti di tipo “E” escursionistico di altissimo valore turistico-paesaggistico, ed in massima parte ben corribili, quindi adatti a tutti. Checco – Raccontaci i luoghi che attraverseremo….
“La gara parte da Lago Santo per poi salire verso il Monte Giovo a 1990 mt, da qui prosegue lungo il mitico crinale 00 e si butta in Toscana per percorrere la fantastica e verdissima Garfagnana in un sali e scendi stupendo fino all’attacco della seconda e ultima salita che porterà al Passetto del Rondinaio a 1850 mt; da qui una discesa bella e tecnica verso la conca del Lago Baccio proseguendo ancora per 1,5 Km arrivando di nuovo al Lago Santo. Il percorso è super e in quei periodi i colori che si potranno ammirare sono unici e indimenticabili!”
Quindi con paesaggi d’incanto..! Checco, per chi è la Lago Santo Mountain Race?
“La gara è per tutti quelli che vogliono correre finalmente in un percorso in quota, senza però avere tratti tecnici o esposti; è per tutti quelli che vogliono scoprire questo posto magico del nostro Appennino; è per tutti gli agonisti che vogliono mettersi alla prova su di un percorso duro e mai scontato.”
E per chi non corre?
Per chi non corre (oppure vuole correre meno) ci saranno due percorsi NON competitivi di 8,5 Km e di 3,5 Km entrambi molto belli che si snodano verso il Lago Baccio, il Lago Turchino e Foce Giovo. Questi percorsi possono essere affrontati di corsa e di camminata e non necessitano di certificato medico agonistico.
Info Pratiche:
Gara competitiva 20km, 1400m D+
Partenza ore 9:30
Non competitiva 8,5km, 350m D+
Non competitiva 3,5km, 100m D+
Partenza ore 9:40
Per tutte le gare il ritrovo è previsto per le ore 7:30 presso il rifugio Vittoria del Lago Santo, Pievepelago (MO).
Ricordiamo che è possibile prenotare da dormire la sera prima con una bella promozione:
www.lagosantorace.com – Pacchetti Convenzionati Hotel
Iscrizioni:
- Fino a Venerdì 13 Ottobre ore 14:00 – sul sito partner per le iscrizioni on-line – Modenacorre
- Link diretto iscrizioni
- E’ possibile iscriversi anche inviando il modulo (scaricabile sul sito della gara) alla mail info@lagosantorace.com
- Presso il negozio Mud and Snow – via Fondovalle 2876 – Casona di Marano sul Panaro (MO).
Per maggiori dettagli e quote, vedete la pagina iscrizioni della gara!
Sito ufficiale: www.lagosantorace.com
Ci vediamo il 15 Ottobre a Pievepelago, Modena!