La stagione calda dell’ultratrail con il mese di Agosto ha sparato cartucce importanti con le settimane dell’UTMB e del Tor des Geants, ma ancora la stagione delle gare importanti non è finita.
I mondiali di specialità Ultratrail IAU si svolgeranno in Portogallo nella gara TPG (Trans Peneda-Geres) il 29 Ottobre. 85Km 5000D+ solo per le rappresentative nazionali, 55km 3000 D+ per tutti gli altri atleti.
A Nord del paese al confine con la Spagna, Rio Caldo , la gara si svolgerà all’interno del Parco National Peneda Geres, unico parco nazionale del Portogallo, una riserva di 70000 ettari ricca di flora e fauna.
L’edizione di gara sarà la prima, non ha una storia come il precedente mondiale sulle rive del lago di Annecy, anche se in questa riserva gli organizzatori hanno già organizzato nel 2014 e 2015 altri trail di diverso tipo. La gara per tutti, quella da 55km partirà alle ore 10:30 da Vila do Gerês e l’arrivo a ll’ Arcos de Valdevez.
Vedendo il video bellissimo di presentazione della gara penso sarà una gara in luoghi meravigliosi.
Nella settimana precedente al mondiale avremo invece 4 eventi di grande rilievo internazionale.
Primo fra tutti La Gran Raid Reunion, anche detta Diagonal des Fous, la “Diagonale dei Folli” .
L’isola di Reunion appartenente alla Francia dal 1993 diventa teatro per 3 giorni di una manifestazione piano piano divenuta tra le più importanti al mondo ed inserite nel World Tour.
Il percorso principale di 167km e 10000 mt D+ dalla città di Saint Pierre in diagonale fino alla capitale Saint Denis; vulcani,precipizi, sentieri tecnici, scale infinite, in questa gara c’è tutto, c’è il freddo delle quote oltre i 2000mt e il caldo del mare della partenza e dell’arrivo. Guai a sottovalutare questa gara e a paragonarla numericamente ad un UTMB:è molto molto piu dura.
Nell’albo d’oro troviamo Kilian Burgada, Francois D’Haene Julien Chorien e Nathaile Mauclair con 2 vittorie a testa. Lo scorso anno dominarono Antoine Guillon in 24ore17minuti e Nuria Picas in 28ore10minuti.
Giovedi 20 Ottobre alle 22:00 partirà la 24 esima edizione di questa gara straordinaria che sarà anche la 12esima e ultima prova dell’Ultratrail World Tour.
Il 21 Ottobre alle 4 di mattina partirà dalla cittadina di Millau, all’interno del parco regionale des Grands Causess, l’Endurance trail les Templiers a chiusura di un festival della durata di una settimana con 12 prove di diversa distanza.
La distanza principale sarà di 100km 4900D+, ma anche la storica Gran trail des Templair un tempo di 160km e ora di 76km 3000d+.
9 Ristori per il percorso finale in cui la quota massima non supera mai i 1000mt.
Tra i vincitori nomi illustri come Karine Herrie vincitrice UTMB 2006 e del Gran Raid Reunion, Nuria Picas, Dawa Sherpa primo vincitore UTMB e Andy Simons il giovane atleta che quest’anno si è aggiudicato la Lavaredo Ultratrail.
Il trail che si può dire sia la storia, 1995 la prima edizione , l’inizio del movimento trail dei giorni d’oggi. Anche se il percorso è facile è molto suggestivo, partenza in notturna tra fumogeni rossi e cavalieri in maschera che precedono gli atleti.
Finalmente veniamo al nostro paese con l’UTLO, l’Ultra trail del lago d’Orta che nel corso degli anni dal 2011 oltre il chilometraggio ha incrementato sia il numero di partecipanti sia il carisma della grande gara. Dalla passione di una atleta del calibro di Yulia Baikova e del compagno Vincenzo Bertina, da Omegna il 22 Ottobre partiranno 4 percorsi diversi che si snoderanno nella parte ovest del lago d’Orta. Il percorso principale misura 90km e 5700d+ , mentre gli altri 57 km 3100d+ , 34km 2200d+ e 14km 700d+.
Il percorso principale partirà alle 5 di mattina del sabato e avrà due cancelli orari (43km 12h,67km 18h) , tempo massimo 24 ore e la quota massima sarà il monte Croce coi suoi 1700mt circa.
Il 22-23 Ottobre in Turchia sarà di scena la terza edizione della Salomon Cappadocia Ultratrail, 3 percorsi 114 km, 3340 m+ , 61 km, 1810 m+ e 35 km, 940 m+
La partenza sarà data alle 7 del 22 Ottobre dal centro di Urgup col suo bellissimo castello in pietra con scorci da paura soprattutto al tramonto. Tempo massimo 24ore e 11 ristori lungo il percorso. Quota massima 1600mt e tanta tanta curiosità per una gara che è destinata a diventare una grande,in odore di entrare nel Ultra Trail World Tour il prossimo anno.La Cappadocia è famosa per i camini di fata, patrimonio mondiale dell’UNESCO di meraviglie della natura eccezionale e un patrimonio storico senza pari
Molti italiani iscritti al via per l’edizione 2016.
Tornando in Italia, il 9 Ottobre a Calestano sulle colline parmensi si svolgerà la nona edizione del Tartufo Ultratrail organizzata dalla ASD Kinomana. Quttro percorsi ,66,50,28,17; quello principale di 66km 3360d+ sarà valido come campionato italiano master ultraskymarathon e campionato regionale in prova unica ultraskymarathon.
I sentieri dell’appennino parmense sono stati dichiarati dall’UNESCO riserva MAB dal 2015 e attraverserà la via Francigena e la via Scappelini, i mitici Salti del Diavolo e numerose cime, che con i colori d’autunno siamo certi sarà uno spettacolo fantastico.
La partenza alle 8 da piazza Europa del caratteristico borgo di Calestano, 5 ristori idrici e solidi, tempo limite 12 ore per arrivare in fondo
Due cancelli orari per la gara di 66km, il primo dopo 21km se non superato darà la possibilità agli atleti di proseguire per la gara di 28km, il secondo dopo 53km se non superato verrà considerata interrotta la competizione. L’edizione 2015 se la sono aggiudicata Marco Menegardi e Daniela Montelli.
Sempre in Italia, precisamente ad Andrate in provincia di Torino andrà di scena l’1 ottobre il Morenic trail, una gara di 109km 2280d+ sull’antico ghiacciao Balteo che circa mezzo milione di anni fa ha segnato l’anfiteatro morenico di Ivrea.
L’arrivo in provincia di Novara a Brosso dopo aver attraversato i laghi di Veverone e di Candia, 24ore di tempo massimo e 8 ristori sul percorso.Nell’albo d’oro della manifestazione dal 2010 troviamo Francesca Canepa, Denise Zimmerman, Luisa Locatelli, Guliano cavallo e Stefano Ruzza tra i vincitori.
Per gli amanti delle lunghissime distanze il 21 ottobre partirà da Lindlar in Germania la Bergische ULTRA una corsa in autosufficienza in mezzo le campagne di 245km 5500d+ con tempo massimo di 54ore, GPS fornito dall’organizzazione
Ancora il 22 Ottobre la seconda edizione dell’Ecotrail di Madeira,nell arcipelago omonimo.80km 5400d+ il percorso principale, quota massima 1800mt del Pico do Areeiro. Il marchio della gara è quella dell’Ecotrail di Paris, giunta alla nona edizione di successo. Oltre a Parigi e Madeira gli altri Ecotrail si svogono a Oslo, Bruxelles e Madrid e altre capitali stanno lavorando per averne uno.
La capitale Funchal da cui partirà la gara è circondata dalla caldera di un vecchio vulcano,i boschi di Laurisilva dichiarati patrmonio dell’umanità dell’UNESCO. Un percorso molto vario passando dalle scogliere alle montagne e mai banale.
Per finire il 30 Ottobre la grande festa del trail; sulle colline biellesi ad Adorno Micca, Maurizio Scilla organizza dal 2006 questo trail che può anche considerarsi una sorta di festa tra amici di fine stagione. Due percorsi, 46km 2200D+ e 21km con 1000D+, entrambi con l’ascesa del monte che da il nome alla gara, il monte Casto a quota 1150mt.
Il dopo gara di musica, birra, balli, di festa è il terzo tempo che riunisce i campioni sempre presenti che si ritrovano a questo evento insieme gli atleti amatoriali.
Nel 2015 si impose Luca Carrara su Filippo Bianchi e Davide Cheraz, tra le donne Sonia Locatelli su Virginia Oliveri e Marina Plavan.