Uso da qualche anno i plantari NOENE ERGONOMIC-AC2 e devo dire che ho davvero fatto un grande salto di qualità a livello di infiammazioni e infortuni.
Negli anni precedenti ho provato diversi tipi di plantari e solette: prima in gomma a correzione, poi quelli fatti con prova baropodometrica statica e dinamica, poi quelli elettronici con impulsi per correggere la corsa ed infine plantari rimodellabili a seconda del cambio di postura.
Nella corsa su asfalto non ho trovato grandi giovamenti e quando sono passato al fuoristrada ancora di più sentivo la scomodità in quanto questi mi guidavano, mi sentivo fasciato mentre, a seconda del terreno, avevo invece bisogno di appoggi diversi e quindi di maggior libertà.
Forse non avevo mai avuto veramente bisogno di un plantare correttivo, ma generalizzando quando hai male vai da un ortopedico, che prima ti ordina riposo assoluto, poi il solito ciclo di laser ultrasuoni e tecar e poi infine i plantari personalizzati.
Dopo anni di questo tram tram, ho conosciuto l’ osteopatia e NOENE.
Usando le solette NOENE AC2 ho constatato una riduzione delle infiammazioni durante gli allenamenti, tendini, ginocchia, e arco plantari. Ho fatto davvero passi da gigante e anche la mia schiena ne ha giovato.
Il plantare all’ interno della scarpa, togliendo la soletta originale, è davvero confortevole, la cosa che ho notato con piacere è la compatibilità e la facilità di inserirlo in tutti i tipi di scarpe grazie anche al tipo di materiale.
I materiali utilizzati nelle solette Noene sono:
- NOENE: strategicamente posizionato nell’area del tallone e del metatarso per assorbire gli impatti
- AIRFOAM: ammortizza i colpi grazie alla mousse PU termo-compressa
- DRYTECH: permette ai piedi una corretta sudorazione al fine di garantire il massimo comfort e igiene
- FIBRA IN CARBONIO KEVLAR: rinforza e sostiene l’arco plantare, impedendo ai piedi da stancarsi grazie ad un effetto stimolante e defaticante nella zona di propriocettività
I plantari antishock ERGONOMIC-AC2 sostituiscono le solette, non sono da usare su scarpe che hanno gel ammortizzante fra suola e intersuola e preferibilmente solo in scarpe con postura neutra; inoltre non devono essere usati da chi ha veri problemi specifici perché non sostituiscono plantari personalizzati.
Noene li indica più da allenamento che da gara, io le consiglio anche sulle gare di medio lunga durata per trail e ultratrail e ultramaratone in quanto non sono pesanti e non limitano la velocità anche se sono più spessi delle originali.
Li ho usati anche all’interno di scarpe molto leggere riducendone l’ impatto traumatico col suolo pur lasciando una buona reattività e leggerezza.
Sono confortevoli anche nelle scarpe di tutti giorni quando devo stare in piedi a lungo, insomma anche se uso anche gli altri modelli, questo è il mio modello preferito NOENE .
Non credo che a livello mondiale ci sia un prodotto con questa qualità che fa esattamente quello che dice.
– Gianluca Di Meo – Ultratrailer