Ogni disciplina sportiva vede al seguito un certo numero di accessori per rendere l’esperienza migliore. Sono sempre di più gli appassionati di trail running e al contrario di quel che si può credere è molto importante avere con sé uno zaino tecnico specifico. L’ampia scelta offerta dai rivenditori specializzati dello sport non rende la decisione d’acquisto più semplice.
Per questo è importante tenere sempre bene in mente le caratteristiche tecniche e pratiche più idonee per lo sport in questione.
Zaini per il trail
Gli zaini per il trail possono essere necessari per portare con sé il materiale obbligatorio in occasione di talune competizioni, come per esempio i dispositivi di sicurezza, ma possono essere utili anche in fase di allenamento qualora si effettuino lungo percorsi particolari. Gli zaini da trail running devono essere un supporto all’attività sportiva e non certo un impedimento, per questo debbono essere scelti con una certa cura.
Capienza
La prima cosa a cui prestare attenzione quando si scelgono gli zaini da trail running è la capienza. La capacità di stoccaggio di uno zaino è generalmente misurata in litri. A seconda della quantità e del peso del materiale che si deve trasportare per il trail running si determina la grandezza del modello da acquistare. Gli zaini vanno da 2 a 12 litri di capacità, ma esistono in commercio modelli slim a gilet con capacità inferiore, ma estremamente leggeri.
Riserva idrica
Un ulteriore parametro importante per decidere su quale modello di zaino da trail puntare è il tipo di riserva idrica. In vendita si trovano differenti opzioni in questo senso: contenitori con beccuccio oppure softflash (o borracce), anche questi di diversa capacità a seconda delle specifiche esigenze dell’atleta. Il sistema di riserva idrica può essere o non essere compreso nello zaino a seconda del modello.
Fissaggi
Quando si sceglie lo zaino da portare indosso per una gara o per un allenamento è anche importante che i fissaggi regolabili aderiscano correttamente al corpo affinché esso non oscilli o non sfreghi.
Tasche
Particolare attenzione va posta anche sul numero di tasche presenti e sul luogo in cui sono collocate. La comodità di servirsi di determinati materiali durante la corsa senza interrompersi è un vantaggio non indifferente, in modo particolare nel corso di una competizione.
Schienale
Non va sottovalutato nemmeno lo schienale, che deve essere ergonomico e adattarsi bene alla corporatura dell’atleta.
Peso
Infine si prenda in considerazione il peso dello zaino in sé che non deve essere eccessivo onde evitare vada ad influire sulle performance di trail running.
Cosa aspetti? Guarda la nostra offerta di zaini da trail sul nostro ecommerce, oppure vieni a trovarci in negozio.
Leggi il test di Gianluca “Gaggio” Gaggioli:
Salomon Skin Pro 10 – Zaino Idrico – 10 Giugno 2017