di Maria E. Bellini
Un nome: Jonathan Albon. Per chi non lo conosceva già, è l’atleta di punta mondiale, che l’Istruttore ed esperto, Meson Aletti ci aveva segnalato nel nostro viaggio nella realtà OCR.
Dato: E’ campione del mondo OCR 2014 & 16
Dato: E campione M Skyrunner® World EXTREME Series 2016
Ha 28 anni, e corre solo da quando ne ha 20. L’Inglese Jonathan Albon, ci provoca stupore e disorientamento. Seguito da curiosità e stima. Due discipline diverse, con delle similitudini.
Ci domandiamo quindi se non sarebbe ora di provare qualche gara di OCR, ed uscire dalla nostra “comfort zone” e rafforzare capacità fisiche e mentali?
Il noto psicologo Pietro Trabucchi nel suo libro “Resisto dunque sono” [edizioni Corbaccio] scrive: “Il mondo dello sport estremizza lo stress. E premia chi lo sa gestire meglio. Di conseguenza, ogni atleta dovrebbe caratterizzarsi per essere, per prima cosa, una persona capace di governare le difficoltà. Qualcuno disposto ad affrontare un problema dietro l’altro, a misurarsi con tutti i tipi di disagio, a reggere a stress estremi. Un individuo, per farla breve, molto resiliente. Non importa a quale disciplina appartenga. Che sia un podista, un nuotatore, un ciclista. Per prima cosa un atleta dovrebbe essere qualcuno costruito per affrontare e reggere le avversità.”
E a resistere a le avversità, è davvero molto, abile Albon. Forza, capacità tecnica, elasticità e quel tocco che potrebbe sembrare acrobatico – tutti doti che Albon sfrutta in entrambe le discipline. Quindi perchè non condire la Nostra Vita Trail con una gare OCR, che oltre a portarci ad uscire dalla porta di casa, ci potrebbe portare ad uscire anche dalla nostra, di porta.
Jonathan Albon: website
Jon Albon in Facebook
#1 – 16 Settembre 2017
Trasformati in uno Strongmanrunner in Trentino!
Fisherman’s Friend Strongman Run – Rovereto
Strongmanrun.it – Rovereto – website
9.8 km da ripetersi due volte con un dislivello massimo di 136 metri e una pendenza del 23% (non competitiva) di ostacoli con un tocco gogliardico. Non da sottovalutare, in un percorso Urbano, che tocca varie quartieri della città e dintorni. Suggestiva!
#2 – 23 Settembre 2017
La Romagna chiama i Spartans!
La Reebok Spartan Sprint – Misano Adriatico
Spartanrace.it – Misano – website
Varie distanze e numero di ostacoli per atleti di tutti i livelli.
Dal sito ufficiale: “Ci saranno fossi ed ostacoli da scalare e, in alcuni punti, i terreni irregolari ti porranno di fronte a ostacoli naturali, nascosti da acqua e superfici scivolose. Vestiti adeguatamente e procurati delle scarpe che ti permettano di non scivolare, per evitare cadute ed incidenti. Regola la velocità di corsa e i tuoi movimenti, valutando bene gli ostacoli, la loro difficoltà ed il flusso degli altri concorrenti.”
#3 – 30 Settembre 2017
Ostacoli naturali in un ambiente Unico!
XTRAIL – Molveno
XTrail – Molveno – website
Varie distanze e numero di ostacoli per atleti di tutti i livelli.
Direttamente dal sito: “Viviamo per gareggiare e gareggiamo per vivere. Siamo convinti che gli ostacoli ci rendano più forti. Gli ostacoli sono posti sul nostro percorso per vedere se abbiamo davvero la volontà di superarli. Vi mettiamo a disposizione tutti i livelli di difficoltà di un terreno di prova naturale per testare voi stessi, la vostra forza d’animo e la vostra resistenza psicologica con il nostro motto “Down to Earth” no excuses.
#4 – 7 Ottobre 2017
Impazzisci anche tu nella Matta Corsa!
LaMattaCorsa – Modena
LaMattaCorsa – Modena – website
I Laghi E. Curiel – parte della “Riserva naturale orientata delle Casse di espansione del fiume Secchia”. Un sistema di piste ciclabili e sentieri pedonali di oltre 40 km, nei territori comunali di Campogalliano (MO), Rubiera (RE) e Modena. Dovrete affrontare il superamento di ostacoli artificiali a terra e aerei! Da provare almeno una volta nella vita.
#5 – 21 Ottobre 2017
Scendi nella selva oscura e affronti i tuoi demoni!
Inferno City – Firenze
InfernoRun.it – Firenze – website
Lasciati ispirare direttamente dal sito della gara…
“Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c’era nessuno.” (Martin Luther King)
“Parliamo della paura
Però prima di continuare a leggere ti chiediamo di prenderti qualche istante per pensare alla tua paura più grande. Concentrati proprio su quella sensazione, sul senso di vulnerabilità che ti prende. Hai sentito la tensione mentale, o anche fisica, l’hai sentita dentro di te. Fatto?
Ora puoi congratularti con te stesso: sei completamente normale….”
Potrebbe essere che Jonathan Albon ha capito qualcosa che noi dobbiamo ancora capire…?
Cinque gare, per uscire dalla propria comfort zone.
Cinque gare per comprendere un pochino cosa vorrebbe dire scivolare tra due mondi: Skyrunning e OCR.
Cinque gare per scoprire qualcosa di nuovo.
…E magari anche qualcosa su di se…
Adesso – vai a correre saltare!