Il massiccio del Monte Bianco. Sette vallate, 71 ghiacciai, 400 cime.
Al confine tra l’Alta Savoia e la Val d’Aosta sulle Alpi Nord occidentali, coi suoi 4,810mt, è situata la vetta più alta d’Europa.
Ogni anno centinaia di alpinisti la raggiungono dal versante italiano del Gonella, o attraversando la spalla del Monte Maudit dal versante francese.
Migliaia di camminatori e mountain biker, invece, a tappe di più giorni aggirano il massiccio seguendo il famoso sentiero TMB (tour del mont Blanc), lungo 170km con 10.000 metri di dislivello positivo attraversando tre nazioni, Italia, Svizzera e Francia e costeggiando il Dente del Gigante, la cresta di Bionnassay, la Noire di Peuterey, la parete delle Grandes Jorasses, le cime dell’Aiguille du Tour, l’Aiguille Verte, la verticale dei Drus, l’Auguille du Midi.
Poco più di 2,000 atleti armati di frontali e zainetto,da 14 anni a questa parte nell’ultimo week-end di Agosto si ritrovano per affrontare l’Ultratrail del Mont Blanc.
Solo la parola mette i brividi, UTMB. Una corsa di endurance trail in semi-autosufficienza da affrontare entro le 46 ore con partenza e arrivo a Chamonix seguendo il sentiero TMB.
Stiamo parlaldo della gara più importante d’Europa, anche se non la più difficile, nata nel 2003 da un’idea di Catherine Poletti e in poco tempo diventata il SOGNO per ogni ultratrailer.
Per prendere parte alla gara si deve effettuare una pre-iscrizione alla quale segue un sorteggio nei primi giorni di Gennaio; per accedere a quest’ultimo, gli atleti devono avere accumulato i punti necessari nei due anni precedenti.
I punti necessari si accumulano partecipando alle numerose gare di qualificazione in giro per il mondo e i punteggi si riferiscono alla certificazione ITRA, lnternational Trail Association, sorta nel luglio del 2013 con lo scopo di rafforzare la visibilità della disciplina del trail running a livello internazionale.
La settimana ai piedi del “Bianco” prevede oltre all’UTMB altre 5 competizioni di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi articoli:
- Lunedi 22 Agosto alle 9 parte la PTL (Petite trotte Leon) 290km 26500D+ a squadre di 2 o 3 atleti con tempo massimo 151ore.
- Mercoledi 24 Agosto alle 6:00 da Courmayer la TDS (Sur les traces des Ducs de Savoie) 119km 7250D+ tempo massimo 33ore ,1600 atleti ammessi.
- Mercoledi 24 Agosto alle 10:00 da Cormayer la YCC (Youth Chamonix-Courmayer) riservata ai giovani dai 16 ai 22 anni 15km 1000 D+ tempo massimo 4 ore, 200 corridori ammessi Giovedi 25 Agosto alle 8:15 da Orsieres la OCC (Orsieres-Champex-Chamonix) 55km 3500D+ , 1200 concorrenti ammessi
- Venerdi 26 Agosto alle 9:00da Courmayer la CCC (Courmayer-Champex-Chamonix) tempo massimo 26 ore, 1900 atleti ammessi.
- Venerdì 26 Agosto alle 18:00 da Chamonix l’ UTMB ( Ultratrail Mont Blanc) tempo massimo 46 ore , 2300 atleti ammessi.
Strade, panetterie, farmacie, alberghi…tutto attorno sa di questo grande evento.
Per quattro giorni, nella place du Mont Blanc, è presente il Salon Ultra trail: 50,000 visitatori attesi per una vera fiera mondiale del trail running, dove in ogni casetta in legno è rappresentata ogni marca tecnica del settore: accessori, abbigliamento, alimentazione, gare internazionali, non manca nulla.
Tutto il mondo della corsa in natura è presente nella cittadina francese di Chamonix separata dall’Italia solo dal traforo del Monte Bianco.
7,500 Atleti e 85 nazioni rappresentate.
Sei curioso di conoscere più nel dettaglio tutte le competizioni dell’UTMB?
Non devi far altro che aspettare il prossimo post….