Dynafit Feline Vertical Pro

Oggi il nostro tester ufficiale, Gianluca “Gaggio” Gaggioli, ci racconta della sua esperienza con la nuova Dynafit Feline Vertical Pro.

Dynafit Feline Vertical Pro - Gianluca "Gaggio Gaggioli"

Dynafit Feline Vertical Pro – Gianluca “Gaggio Gaggioli”

Innanzitutto, occorre precisare che questa scarpa è adatta ad un piede largo. Non è una questione di taglia: la mia taglia veste bene, precisa intorno alle dita. Ma un po vuota nella zona mediale interna, e con un contrafforte tallonare alto il giusto, ma largo.

Dynafit Feline Vertical Pro - Gianluca "Gaggio Gaggioli"

Dynafit Feline Vertical Pro – Gianluca “Gaggio Gaggioli”

Questa è una caratteristica importante, perché per comprare una scarpa così specifica, ma volendola utilizzare non solo in salita, occorre tenerne di conto.
Perché fintantoché si va in salita, non c’è problema. La scarpa segue bene il piede nel suo movimento scaricando bene la spinta dell’avampiede. E anche se si vuole risalire lungo un pendio andando in “diagonale”, non ci sono problemi.

Ma quando si affronta una discesa, ecco che questa scarpa non riesce a dare sicurezza al piede stretto, perché la tomaia non fascia bene nella zona mediale interna, seppur tirando al massimo l’allacciatura.

Dynafit Feline Vertical Pro - Gianluca "Gaggio Gaggioli"

Dynafit Feline Vertical Pro – Gianluca “Gaggio Gaggioli” – grip della suola

Si prova la sensazione, in certi appoggi di traverso, in certi momenti di frenata, che si provi la sensazione di poco sostegno, di un vuoto che compromette la sensazione di controllo. Solo una sensazione, perchè poi non mi è mai capitato di scivolare e cadere durante tutte le volte che ho ridisceso il percorso prova di 400mt D+ in soli 1,6Km di lunghezza; merito della flessibilità dell’intersuola e del grip della suola; quindi solo una sensazione, ma una di quelle sensazioni che in certe situazioni non si vuole avere, indossando una scarpa; persino io che corro anche con i sandali!

Dynafit Feline Vertical Pro - Gianluca "Gaggio Gaggioli"

Dynafit Feline Vertical Pro – Gianluca “Gaggio Gaggioli” – questa scarpa ha un ottimo potenziale anche al di fuori dei Vertical

Purtroppo, anche inserendo una soletta al posto di quella originale – di quelle che hanno delle belle “alette” perimetrali che si alzano verso l’alto, e con pure il supporto antipronazione mediale – non si riesce a colmare totalmente questa mancanza di fasciatura.
Ed è un vero peccato che la scarpa abbia questo limite, perché per tutto il resto questa scarpa ha un ottimo potenziale, anche al di fuori dei Vertical!

Dynafit Feline Vertical Pro - Gianluca "Gaggio Gaggioli"

Dynafit Feline Vertical Pro – Gianluca “Gaggio Gaggioli” –  flessibilità dell’intersuola all’avampiede

Perché al mattino presto, uno di quei mattini primaverili, belli freschi, in cui il giorno è stato caldo e il fiume ha generato discreto vapore, e la notte molto più fresca ha poi lasciato una bella umidità lungo le sue rive e i suoi argini con erba che cresciuta a tal punto da coprire i piedi e bagnare i calzini fin sopra le caviglia, mi son divertito a salire e scendere lungo l’argine del fiume, più e più volte, in verticale, di traverso, in diagonale, portando al limite della tenuta il grip della suola Vibram, senza mai rischiare una scivolata su quell’erba scivolosa, col fondo di terriccio molle.
A questo contribuisce sicuramente – come già detto – anche la flessibilità dell’intersuola all’avampiede, dotata di una piastra protettiva che non ne compromette il movimento.
All’avampiede, si ha sempre la sensazioni di stare ben a contatto col terreno, di avere il controllo.

Dynafit Feline Vertical Pro - Gianluca "Gaggio Gaggioli"

Dynafit Feline Vertical Pro – Gianluca “Gaggio Gaggioli” –  piacevole per correre anche in piano, su tutti i tipi di fondo sterrato

Questa scarpa risulta efficace – ed anche piacevole – non solo per correre in salita, ma anche in piano, su tutti i tipi di fondo sterrato.

Le sue caratteristiche di certo non soddisfano chi ha esigenza di ammortizzazione, di un crash pad al tallone che atterri morbidamente e accompagni la rullata; questa è una scarpa da vertical! Ma se si ha una corretta meccanica del passo e si procede a ritmo andante, od anche bello spinto, si può usare per allenamenti di corsa in piano, per sciogliere le gambe o cercare di sviluppare velocità.

Dynafit Feline Vertical Pro - Gianluca "Gaggio Gaggioli"

Dynafit Feline Vertical Pro – Gianluca “Gaggio Gaggioli” 
Grip, sensibilità all’avampiede.

Pro

Grip, sensibilità all’avampiede.

Contro

Calzata ottimale solo per piede largo e muscolare.

Per chi è

Atleti performanti.

Per cosa è

Brevi distanze in salita.

 

Ti è piaciuto? Altri test di Gianluca “Gaggio” Gaggioli:

Salomon Sense Pro Max
Saucony Peregrine 7 – 28 Marzo 2017
New Balance Hierro V2 – 3 Febbraio 2017
Salomon Skin Pro 10 – Zaino Idrico – 10 Giugno 2017